La procedura comprende i seguenti step:
In caso si renda necessario nutrire la superficie legnosa utilizzare Soft Balm detergente nutriente per la normale pulizia dei pavimenti in legno oliati. Oltre a detergere, grazie alla sua particolare formula contenente una parte di olio di trattamento, nutre il tuo pavimento.
Da usare diluito in acqua fredda. Non necessita di risciacquo e di lucidatura. Va usato comunque ogni 30/40 giorni. Nel caso in cui il pavimento acquistato abbia subito un trattamento di colore bianco, è disponibile Soft Balm bianco, studiato appositamente per rinvigorire i pavimenti in legno di questo colore.
Per maggiori informazioni vedasi le istruzioni d’uso riportate sulla confezione.
Tra i molteplici accessori per la manutenzione del parquet in vendita presso il negozio di Lucca, vi è anche Tocco, un “correttore” che Friulparchet fornisce gratuitamente nel momento di acquisto del rivestimento.
Tocco contiene una particolare miscela di oli dello stesso colore del pavimento: una miscela utile in caso si debbano ritoccare i piccoli graffi superficiali che possono presentarsi durante la vita del pavimento.
Per utilizzarlo, applicare il prodotto con l’apposita spugnetta, il più localmente possibile in prossimità del graffio, facendo in modo che l’olio vada a coprire interamente la superficie da ripristinare.
A questo punto, mediante panno morbido o carta neutra, asportare l’olio in eccesso, avendo cura di massaggiarlo (una volta utilizzato il panno va immediatamente immerso in acqua fredda al fine di evitare episodi di autocombustione).
Per danni importanti o che interessano diverse porzioni della stessa tavola, i tecnici consigliano di rivolgersi a personale specializzato.